Cupcake al cappuccino

Era da tantissimo che non scrivevo un post..non è che sono rimasta con le mani in mano, anzi.. in questo lungo periodo ho provato un sacco di nuove ricette..

In più ho viaggiato…sono andata in Sicilia e in Irlanda…era da tempo che avevo bisogno di staccarmi dall'Italia e aprire di più la mia mente verso nuovi orizzonti e sono tornata rinata..

Nel frattempo mi rifaccio…questo è il secondo post dedicato alla colazione…anche se questi cupcake sono talmente buoni che vanno benissimo anche per tutto il resto della giornata!!! 😀

La ricetta l'ho presa dal sito di Shake and Bake, che devo dire amo sempre di più! Le descrizioni poi sono talmente accurate che posso solo cercare di riportarle fedelmente 🙂

Vi racconto come l'ho realizzata io…cough cough…allora…c'era una volta….

Ingredienti  (per 6 muffin secondo la ricetta originale, a me sono venuti circa 20 muffin piccoli..!):

Per i muffin:

Per la copertura al caffè:

125g farina 00

100g burro molto morbido

1 uovo medio

100g zucchero a velo

63g burro morbido

1 cucchiaino abbondante di caffè istantaneo in polvere

70g zucchero semolato di canna

80g formaggio spalmabile light

½ cucchiaino di estratto di vaniglia

 

70ml latte

 

3g lievito per dolci

 

1 cucchiaino di caffè istantaneo in polvere

 

DSCN0735

Ho sbattuto il burro con lo zucchero finchè non ho ottenuto una crema (la ricetta originale dice un composto spumoso ma io, in tutte le volte che ho fatto questa ricetta, non ho mai ottenuto un composto del genere ed è comunque venuto sempre buonissimo), ho aggiunto l'uovo sbattuto precedentemente e ho iniziato a mescolare.

 

 

Nel frattempo ho sciolto il caffè nel latte ed ho setacciato la farina con il lievito. Ho ripreso il composto di burro zucchero e uovo e, alternandola con il latte, ho aggiunto in due volte la farina.

Ho distribuito il tutto nella teglia per muffin imburrata e infarinata, ho preriscaldato il forno 10 minuti a 175° e poi infornato a 150° per 20-25 minuti (controllate sempre con lo stecchino prima di togliere dal forno).

Nel frattempo ho preparato la copertura come indicato:

Ho mescolato il burro morbido con lo zucchero a velo e il caffè in polvere, aggiunto il formaggio spalmabile finchè non ho ottenuto una crema uniforme, che ho poi messo in frigo coperta da una pellicola per mezz'ora circa.

Quando i cupcake erano ormai cotti e raffreddati e la crema al caffè pronta, ho spalmato la crema sopra i cupcake e li ho decorati.

Grazie Gaietta! 🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.