La “mia” ricetta del tiramisu’

Ho trovato questa ricetta circa 15 anni fa, una delle prime volte che ho avuto accesso ad Internet…mi sono segnata questa ricetta e da allora è diventata un pò anche mia…

non sono mai riuscita a ritrovare il sito dove l'avessi pescata, per cui se qualcuno riconosce la sua ricetta in questa…beh, non ha che da dirlo e ricevere i miei ringraziamenti, perchè io la ADORO 😀

Ingredienti:

500 gr di mascarpone

5 uova

5 cucchiai di zucchero

cognac, caffe'

tavoletta di cioccolato da grattugiare

pavesini -> poco più di un pacco (vade retro, savoiardi!!!)

Preparazione: Sbattere 3 tuorli con lo zucchero + 2 uova intere, aggiungere il mascarpone e lavorare bene la crema. Montare a neve ben ferma gli albumi e unirli delicatamente alla crema mescolando dal basso verso l'alto. Preparare il caffè, unire il cognac q.b. e mentre il caffè è ancora caldo inzupparci un pavesino per volta girandolo velocemente solo 2 volte. Scolare bene. A me non piace infatti il pavesino troppo inzuppato che perde la sua consistenza..Fare il dolce a strati così composti: iniziare con uno strato di pavesini, uno strato di crema al mascarpone, grattugiare sopra il cioccolato, e ricominciare…buonissimo!!!

DSCN1817       DSCN1824

IMG-20150327-WA0001     IMG_20150327_203358

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.