Primi

Pasta alle vongole con pesto di pistacchi

0 comments

Porzioni

4 persone

Tempo di preparazione

2 ore e 20 minuti circa se fate spurgare le vongole

Tempo di cottura

45 minuti circa

Questa ricetta è…buonissima, meravigliosa e approvata dal Siciliano in famiglia.

Un grande grazie ad Anna di Anna Creazioni in Cucina, dove ho pescato la ricetta..da Umbra doc non me la cavo per niente con il pesce/crostacei di mare ma lei ha indicato benissimo tutti i passaggi ed è impossibile sbagliare..mi segno la ricetta (scorretta) perchè è subito diventata una delle nostre preferite!

Ingredienti

  • 1 kg di vongole (Anna indica veraci o lupini o miste, io ho usato i lupini, saporitissimi)
  • 400 g di pasta (io ho usato normali spaghetti)
  • 2 spicchi di aglio
  • 200 ml di vino bianco
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • prezzemolo fresco q.b.  (io di fresco non ne avevo, ho usato quello secco ed era comunque ottimo)
  • sale
  • 2 pomodori
  • pistacchio tritato per guarnire

Per il pesto di pistacchi

  • 80 g di pistacchi tostati o al naturale (come Anna ho usato quelli salati, molto più facili da trovare!)
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico sale

Procedimento

  1. Per le vongole come consigliatomi da fonti sicilianose e diversamente da quanto indicato nella ricetta originale, le ho messe in uno scolapasta e con lo stesso dentro una pentola immerso nell’acqua fino a coprirle completamente, con circa 1 cucchiaio di sale in modo da farle spurgare bene..
  2. Dopo circa due ore ho tirato su il colapasta e sciacquato bene, una ad una, le vongole.
  3. Ho portato a bollore in un pentolino dell’acqua, nel frattempo ho sgusciato i pistacchi, li ho immersi nell’acqua per circa 5 minuti..li ho scolati, avvolti in una pezzuola e strofinato per togliere tutta la buccia.
  4. Li ho messi nel mixer con l’olio e il sale e frullato fino a ridurlo una crema (io non ci sono riuscita del tutto, colpa del mio mixer)
  5. Ora questo procedimento di nuovo è leggermente diverso da quello della ricetta originale, perchè avendo fatto spurgare prima le vongole sono passata direttamente alla fase successiva..ho messo metà dell’olio in un tegame con uno dei due spicchi d’aglio tagliato a metà, l’ho fatto dorare appena e poi ho versato le vongole…chiuso il coperchio ho aspettato che le vongole si aprissero piano piano tutte.
  6. Ho filtrato il sughetto residuo delle vongole e messo da parte, per quanto riguarda le vongole Anna consiglia di sgusciare tutte le vongole , solo una parte o lasciarle nel guscio, io ne ho sgusciate una piccolissima parte..
  7. Nel frattempo ho messo la pentola dell’acqua per la pasta sul fuoco..va scolata molto al dente
  8. Ho ripreso il tegame, rimesso l’altra metà dell’olio e l’aglio (intero), dorato, l’ho tolto e poi ho rimesso le vongole… dopo qualche minuto di cottura con la fiamma al minimo, ho aggiunto il vino e alzato la fiamma fino a farlo sfumare appena, ho poi versato il sughetto residuo filtrato e fatto bollire un altro pò…(Anna ha indicato nella ricetta di rimettere un paio di mestoli dell’acqua di cottura nella teglia quando si farà saltare la pasta..io ho preferito restringere molto poco il sughetto con le vongole regolandomi in base alla cottura della pasta che andrà poi fatta saltare e non deve cuocersi troppo)..
  9. Ho aggiunto il prezzemolo, il pesto di pistacchi e fatto cuocere un paio di minuti..ho poi spento la fiamma e aggiunto il pomodoro a pezzetti.
  10. Una volta scolata la pasta l’ho versata nella teglia delle vongole, saltata fino a far restrigere bene il sughetto e servita con del pistacchio tritato.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*