Ok preparatevi: questa è la ricetta buonissimissima di mia madre della focaccia ripiena. Io la adoro ripiena di prosciutto cotto/salsicce e mozzarella/fontina, se poi vi sbizzarrite con il ripieno penso possa raggiungere livelli incredib…ok, mi sta venendo l’acquolina in bocca. 😉
Dicevamo..ah si! Ecco la ricetta, solo per voi!
Ingredienti
- 500 gr farina
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
- 2-3 cucchiai di olio
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bustina di lievito
- 1 uovo
Procedimento
- Mettete a fontana la farina, il lievito, il sale, il parmigiano e il pecorino romano. Al centro sbattete insieme l’uovo e l’olio. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo.
- Dividetelo poi a metà : una metà mettetela da parte, cominciate poi a spianare l’altra, dapprima con il mattarello…
- Poi spostate la pasta sulla placca da forno che avrete unto leggermente con olio e passata di farina, e cominciate a stendere la pasta con le mani per farla aderire bene ai lati della placca da forno..
- Fatto questo, cominciate a riempirla a vostro piacimento!! Qui ne abbiamo fatta metà con salsiccia e fontina e l’altra metà con prosciutto cotto (e fontina, che nella foto non avevamo ancora messo..Lasciate un pò di spazio ai lati della pasta per chiuderla poi.
- Una volta farcita bene riprendete l’altra metà di pasta messa da parte prima e stendetela bene questa volta (non avrete come prima molta possibilità di adattarla alle dimensioni giuste una volta poggiata sopra il ripieno).
- Sollevatela e adagiatela sopra il ripieno.
- Cominciate poi ad unire nei lati la pasta di sotto con quella poggiata sopra, per evitare che durante la cottura il ripieno, soprattutto la fontina, scivoli via.
- Una volta chiusa bene la focaccia nei lati, bucherellate con la forchetta..
- Ed infornate a 175° per una mezz’oretta o fin quando comunque sarà ben dorata.
Ed ecco una foto della focaccia una volta cotta..mmmh, buon appetito!!