Biscotti & piccola pasticceria, Dolci

Il mio primo post e..trancetti di cioccolato bianco

0 comments

(dalla ricetta TRANCETTI AL CIOCCOLATO BIANCO E TANTO ALTRO..di www.AlCiboCommestibile.com)

Era da un pò che volevo creare un mio sito di cucina, dopo mesi e mesi che pubblico le foto dei dolci su flickr, ed ora eccomi qui. Avrei voluto cominciare con una ricetta tipica della mia regione, l’Umbria, ma alla fine ho optato per un dolcetto che ho realizzato giorni fa.

Si tratta di dolcetti al cioccolato bianco, per rallegrare l’umore del fratellino di un mio amico, che ama esclusivamente il cioccolato bianco. Li ha graditi (anche se ha consigliato una glassa sopra di cioccolato bianco, il goloso) e così ve li ripresento qui:

La ricetta che propongo é esattamente quella di Genny, ho semplicemente aumentato un pò la dose di cioccolato bianco e di lievito. Ho fatto poi una doppia dose.

Ingredients

  • 250 g burro
  • 180 g cioccolato bianco alla vaniglia
  • 250 g zucchero semolato
  • 3 uova
  • 300 g farina
  • 100 gr pistacchi tostati e spezzetati in grossi pezzi
  • succo di un arancia e scorza
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • essenza di vaniglia (avevo finito la bacca, sigh)

Procedimento

Come noterete nella foto, ho realizzato i dolcetti davanti ad un bel fuoco caldo…sono stata costretta!

  1. Il burro non voleva proprio ammorbidirsi dal freddo, e non riuscivo a lavorarlo bene. Una volta che la temperatura si é un pò alzata, l’ho lavorato con lo zucchero e l’essenza di vaniglia (ho abbondato anche con questa, visto che non avevo dello zucchero semolato vanigliato richiesto dalla ricetta).

  2. Ho unito le uova, una a una, il succo e la scorza dell’arancia, la farina e il lievito (precedentemente mischiati) setacciandoli.

  3. Ho aggiunto poi il cioccolato bianco a pezzetti e i pistacchi (ho tolto anche la pellicina che li ricopre, ma è stato un lavoraccio!) anche questi a pezzi.

  4. Ho versato il composto un pò nello stampo per muffin e un pò in una teglia piccola imburrata e infarinata. L’ho infornato a 150° (il mio forno scalda parecchio, però) per 25-30 minuti.

  5. Poi con i coppa biscotti ho ritagliato dalla tortina delle forme.

Devo dire che rispetto allo stampo per muffin, il composto nella teglia é venuto molto meglio, la lievitazione é migliore, davvero mooolto soffici. 🙂

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*