Sandwich al pompelmo rosa

Manco da tantissimo su questo blog, per un motivo o per un altro.

Ci voleva che prendessi la febbre come non mi capitava da almeno 10 anni, per farmi stare buona buona e rimettermi finalmente davanti al pc per scrivere. Ho cominciato a sfogliare le ricette fatte in questo periodo, le vecchie ricette che ancora dovevo finire di trascrivere qui, e mi sono accorta che ho tantissimo da scrivere, più di quanto immaginassi.

 

Per cui ho deciso…questo per me più che un blog è un ricettario accessibile ovunque e per chiunque..per rimettermi in paro trascriverò d'ora in avanti le ricette che ho provato e gradito finora senza alcuna premessa….mi tiro su le maniche dunque, e comincio..

SANDWICH AL POMPELMO ROSA (ricetta di Greta's Corner)

Ingredienti:

per i biscotti:
115 gr di burro
225gr di zucchero
la buccia grattugiata di 1 pompelmo rosa
220gr di farina setacciata
2 tuorli
1 cucchiaino di lievito per dolci ( potete sostituirlo anche con del bicarbonato )
1 pizzico di sale
60ml circa di succo di pompelmo rosa
per il ripieno:
115gr di burro morbido
170gr di zucchero a velo
3 cucchiai di succo di pompelmo rosa
2 cucchiai di buccia di pompelmo

Ho montato il burro con lo zucchero, aggiunto la buccia grattugiata del pompelmo e un tuorlo alla volta. A parte ho mescolato farina, lievito e sale. Ho unito il composto di farina a quello di burro e zucchero alternandolo al succo di pompelmo.
 Appena abbastanza compatto l'ho impastato sulla spianatoia, ho formato un panetto e l'ho messo in frigo almeno un'ora.

Passato questo tempo ho tolto dal frigo il panetto, l'ho steso, ho formato con un bicchiere o con le formine dei biscotti. Le ho riposte su una teglia da forno rivestita di carta da forno e infornate su forno (preriscaldato 10min circa a 170°) a 150° per circa 10 min (ho controllato bene durante la cottura che i biscotti fossero solo APPENA dorati in superficie).

Per il ripieno ho montato il burro morbido con lo zucchero in due volte, aggiunto pian piano il succo (non tutto insieme per non rischiare che la consistenza fosse troppo liquida)

Ho unito poi i biscotti con il ripieno..io ho lasciato in frigo il ripieno un pò prima per farlo addensare, dato che mi era venuto troppo liquido.. -.- ….sono molto buoni, forse un pò troppo dolci per me, ma tutti hanno gradito 🙂

2014-04-06 22.11.052

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.