Biscotti & piccola pasticceria, Dolci

Tiger cake..pasticcini per il tè

0 comments

Questi pasticcini li ho fatti in occasione di un concorso indetto dalla ciliegina sulla torta, che si chiamava “È sempre l’ora del tè!”..

Ho cominciato a sfogliare i miei libri di ricette alla ricerca di un….qualcosa, davvero bello da vedere e buono da mangiare, perché Tuki ci sorprende sempre e ci affascina con le sue foto stupende e la bontà delle sue ricette..alla fine ho optato per questi pasticcini inglesi Tiger Cake 🙂

Li ho trovati nel libro “Dolci e cucina da forno” della “Grande Enciclopedia della cucina” della Curcio, una raccolta di volumi che mia madre ha gelosamente conservato, salvo poi vedersela rubare dalla propria figlia 😀

é un’enciclopedia che adoro, perché i primi dolcetti che ho provato a fare li ho sempre presi da li, e ogni volta che riapro quel volume in particolare dei dolci, le immagini non fanno che rievocarmi bei ricordi…e anche comici ricordi 😀 (come i miei primi biscotti fatti completamente da sola, da piccola, allo zenzero! Ancora non conoscevo questa spezia e mi sono recata nella bottega sotto casa.. quando non l’ho trovata mi hanno convinta che stessi parlando dello zafferano..lasciamo perdere come é finita la storia, eh? ;D )

Riporto dalla ricetta, il significato di questo particolare nomignolo:

“Tiger Cake: così chiamati perché gli inglesi usavano servirli con il thé, durante le pause della caccia alla tigre“.

La ricetta é la seguente, io come al solito ho fatto la dose doppia, ma per voi riporto la ricetta originale con cui ottenere c.a. 15 pasticcini:

Ingredienti

Per la pasta:

  • 85 gr burro
  • 15 gr zucchero
  • 115 gr farina
  • farina per spianare
  • burro per ungere

 

Per il ripieno:

  • 115 gr zucchero a velo
  • 85 gr burro
  • un cucchiaino di caffè istantaneo
  • 50 gherigli di noce tritati
  • 60 gr zucchero
  • 15 cc acqua

Procedimento

  1. Monto il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una crema, aggiungo poi la farina un pò alla volta.

  2. Copro la pasta e lascio mezz’ora nel frigorifero.

  3. Passata una mezz’ora, riprendo la pasta dal frigo, infarino una spianatoia e stendo la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Con un bicchiere poi ricavo dalla pasta dei dischetti di circa 5 cm (io ho utilizzato i bicchierini da vodka, per ottenere dei pasticcini ancora più piccoli).

  4. Su una teglia imburrata e infarinata poi ho disposto i dischetti e li ho messi nel forno (qui la ricetta consiglia nel ripiano di mezzo, di cuocerli in forno elettrico già caldo a 200° per circa 10 minuti..io li ho cotti nel forno non elettrico ovviamente, a 150° finchè non sono diventati leggermente dorati, ma attenzione a non cuocerli troppo o rischiano di diventare troppo friabili e croccanti).

  5. Una volta pronti li ho tolti dal forno e lasciati raffreddare su una griglia.

  6. Nel frattempo ho preparato il ripieno: ho sbattuto lo zucchero a velo setacciato con il burro, ho unito il caffè (io non lo avevo istantaneo ed ho utilizzato il caffè normale setacciato), ed ho spalmato la crema così ottenuta su tutti i pasticcini.

    La ricetta consiglia di unirli a due a due, ma io sono andata un pò a istinto a seconda dello spessore raggiunto dai dischetti dopo la cottura 🙂
  7. Ho tritato le noci (attenzione a non fare dei pezzetti troppo piccoli come invece ho fatto io, ottenendo quasi una granella), e le ho cosparse in cima ai pasticcini.

  8. Ho fatto poi sciogliere in un pentolino lo zucchero con l’acqua scaldata in precedenza, fino a farlo caramellare, e ne ho messo un pò in cima ad ogni pasticcino, come indicato nella foto.

per inciso, poi quel caffè nell’impasto mi ha fatta ricredere, e al concorso della ciliegina ho portato un altro dolcetto 😉 che posterò, ovviamente!

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*