Antipasti, Secondi

Ricetta della torta al testo della mamma

0 comments

Ingredienti

  • 500 gr farina o 510-20, regolarsi con l’impasto
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio
  • sale 1/2 cucchiaino circa
  • 2 cucchiai di formaggio pecorino romano grattugiato
  • 3 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
  • latte tiepido q.b.

Procedimento

  1. Mettere la farina e i due formaggi a fontana, aggiungere al centro l’olio, l’uovo, il sale e sbattere con una forchetta. Pian piano unire la farina al composto al centro…                                                                                                   
  2. mano a mano che si impasta regolarsi con il latte tiepido fino a ottenere un panetto liscio, morbido, omogeneo ma non appiccicoso.                                                                                                                                                                                 
  3. Stendere poi il panetto ottenuto con un mattarello ottenendo una forma a cerchio abbastanza grande da entrare nel testo, ma non spesso più di 0.3cm circa..                                                          
  4. Preparare il testo: per una cottura più omogenea anche se si utilizza un normale fornello, un trucco utile è mettere della carta stagnola appoggiata nel ripiano del fornello più vicino possibile (non a contatto con la fiamma del gas mi raccomando!), per fare in modo che il calore non si disperda.
  5. Una volta messo il testo sopra la fiamma del gas sarà pronto abbastanza quando mettendo della farina sopra il testo questa diventerà scura (ma senza bruciare!)
  6. Sollevare poi delicatamente la torta, e disporla sulla piastra. Bucherellare con una forchetta uniformemente tutta la superficie.                                                                                                                                                    
  7. controllare la cottura sollevando di tanto in tanto con un grosso coltello il bordo della torta, una volta che sarà colorita appena in superficie, infilare tutto il coltello sotto la torta, poggiare una mano sopra la torta e rigirare velocemente tipo frittata (attenzione che scotta!)                      
  8. Una volta pronta togliere la torta dal testo, spegnere il fuoco, tagliare a pezzetti e, se si vuole ottenere una crosticina ancora più croccante, rimettere la torta qualche minuto nel testo ancora bollente ma con il gas ormai spento.

Preparare le varie farciture e…buon appetito!! 😀

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*