Dolci, Torte e Crostate

Dolce amaretti e banane

0 comments

Questa è una ricetta che è solita fare mia madre.. devo dire che io non amo gli amaretti per cui questa ricetta non è tra le mie preferite, ma ci tengo a segnarmi tutte le ricette che mia madre mi insegna, un pò come se fosse un ricettario di famiglia, visto che lei non lo usa….

Ingredienti

Per la pasta frolla vedi la ricetta della crostata al limone

  • 2 banane mature
  • Alchermes
  • Una confezione di amaretti
  • Zucchero a velo a piacere

Procedimento

  1. Sbucciate le banane e tagliatele a fette non troppo sottili. Imburrate e infarinate una teglia di 26cm.
  2. Una volta fatta la pasta frolla e averla messa in frigo per almeno una mezz’ora, toglietela dal frigo e dividete il panetto a metà.
  3. Con una metà del panetto di pasta sfoglia stendere una sfoglia di almeno 0.5 cm, altrimenti rischia di non rompersi dopo la cottura e adagiatelo sulla teglia come base della torta (meglio se avanza un po ai lati per chiudere meglio la torta).
  4. Disporre su tutta la supeficie della torta uno strato di banane, poi immergete gli amaretti nell’alchermes e disponeteli sopra le banane, in questo modo:                                                                                     .                                                                                                                                      .
  5. Ora prendete l’altra metà del panetto di pasta sfoglia, stendete un’altra sfoglia e disponetela sopra la torta a coprire. Premete bene ai lati o, nel caso vi fosse avanzata della pasta ai lati della base, richiudeteli verso l’interno sopra la sfoglia.
  6. Scaldare il forno a 175° per c.a. 10 min, poi infornare a 160°c.a. finchè la torta non sarà dorata. Togliere dal forno e una volta fredda se lo desiderate spolverare con zucchero a velo.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*